Updates di tardo inverno: Multiverse Ballad – Gioco di Ruolo

Ebbene sì, infrango il gelo invernale di questo blog per annunciare il primo frutto concreto del 2016 (traduzioni a parte, che non fanno scalpore ma portano il pane in tavola). La prima bozza del manuale di gioco di ruolo di Multiverse Ballad è stata finalmente spedita all’editore. Per ora, questi è la Origami Edizioni, la stessa CE che ha pubblicato il romanzo.

MB header

La sensazione è quella di essersi tolti un macigno dalle spalle. Sento di affermare che scrivere “giochi di narrazione” è la task di scrittura più ardua con cui mi sia mai confrontato, più impegnativa della prosa, più di romanzi in serie (Iskìda), più di qualsiasi editing, sceneggiatura o traduzione. Una mole di lavoro immensa, dall’equilibrio delicatissimo, che deve unire l’eleganza di un romanzo alla funzionalità di una macchina (sistema di gioco). Siamo (io e Tim) consapevoli del lavoro che ancora deve essere fatto per giungere a una prima stesura definitiva, ma il grosso è stato scritto, ed è solido, tanto da poter essere presto testato.

Il GdR di MB non nasce come prodotto a tavolino: è il risultato di un perfezionamento durato circa dieci anni, dadi alla mano. Il sistema di gioco di nostra creazione è stato sempre utilizzato, ha sempre funzionato. Le avventure tessute tramite esso sono state elaborate nei racconti che compongono Multiverse Ballad, nei personaggi iconici della nostra ambientazione multiversale. Il passo stava perciò nel spingerlo oltre, a un dignità di “prodotto”, a un artefatto da poter essere condiviso con altre menti, altri giocatori, altri sognatori.

La strada è ancora lunga ma siamo ufficialmente partiti. A presto news, si spera per l’edizione di maggio del GioComix. Stay tuned, e HYPE!

A.

 

One response to “Updates di tardo inverno: Multiverse Ballad – Gioco di Ruolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *